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Lavoro in team significa…

Lavoro in team significa mettere a fattor comune le competenze, motivazioni e obiettivi di un gruppo di lavoro che deve convergere verso un obiettivo da raggiungere. Un buon lavoro in team in azienda si può ottenere solo lavorando sia sulle dinamiche soft che sulle dinamiche hard della gestione dei collaboratori. Tra queste:
  • Integrazione della squadra
  • Motivazione del gruppo
  • Coordinamento tra i team member
  • Comunicazione tra i membri del team
  • Cooperazione e team working
  • Fiducia
  • Ascolto tra colleghi
  • Supporto
  • Leadership
  • Decision making
  • Problem solving
 
Fare parte di un team è inevitabile per la maggior parte delle persone in un’azienda. Il team working è considerato una qualità chiave del management e nessuna persona che abbia la propria carriera in testa e voglia progredire all’interno di una società ammetterebbe apertamente di non avere a cuore i grandi interessi del team.
 

Lavoro in team in azienda: alcune problematiche

La realtà è che alcune persone recano maggiori danni al team di cui fanno parte che se non ne fossero all’interno. Perché una persona che fa parte di un team non dovrebbe desiderare ciò che è meglio per il team? Il punto chiave del loro atteggiamento può essere trovato nella domanda “perché dovrei?”.

In alcuni casi, questo comportamento proviene da una mancanza o da una perdita di motivazione. Se la motivazione non esiste, o se è stata logorata a causa di eventi avvenuti in un certo periodo di tempo, una persona potrebbe provare una sensazione di esaurimento da cui, anche il benché minimo desiderio di sforzarsi a fare team building con colleghi o collaboratori, sarebbe uno sforzo vano. Potrebbe sentire che non ha più niente da dare o non credere abbastanza in quello che gli è stato chiesto di fare per lavorare sodo e fare uno sforzo extra.

Se questo è il caso, allora l’intero team avrà bisogno di prendersi del tempo al di là del compito, per discutere in modo chiaro riguardo al lavoro che i membri stanno facendo. Una soluzione pratica e concreta al superamento di tali problematiche è la possibilità di partecipare a un team building, dove le difficoltà interpersonali tra gli individui trovano una loro valvola di sfogo attraverso attività che stimolano la forza del gruppo.

Le persone hanno bisogno di impostare i loro atteggiamenti in base al loro lavoro e quale soluzione migliore di un team building lontano dal quotidiano per dedicare del tempo ad aspetti così delicati a cui in azienda è difficile dedicarvi del tempo? L’aspetto importante è che le attività proposte vadano a lavorare sulle dinamiche negative che connotano i comportamenti delle persone, affinché il team building possa davvero dimostrarsi un valido strumento di formazione, oltreché un momento di divertimento fuori dal contesto aziendale.

 

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