• Readers Rating

  • Rated 5 stars
    5 / 5 (2 )
  • Your Rating



Il tutto prende forma dagli elementi individuali che lo compongono. Trasportando questo concetto all’interno dell’organizzazione aziendale, e considerando la struttura organizzativa come il “tutto”, si potrebbe concludere che il lavoro di squadra abbia qualcosa in più rispetto alla somma del lavoro dei singoli. La finalità della costruzione di una squadra è la volontà di raggiungere un obiettivo. I membri della squadra, per arrivare alla vittoria, devono accettare l’idea che gli obiettivi condivisi hanno maggiore importanza rispetto agli obiettivi individuali.
 
Le aziende che attuano al loro interno attività di team building, vale a dire di sviluppo del lavoro di squadra, sono in continua crescita poiché tale organizzazione del lavoro sembra essere in grado di portare risultati quantitativi positivi, in termini di riduzione dei costi e aumento della produzione.
 
Il segreto del successo del team building consiste nel riuscire ad amalgamare le competenze dei componenti della squadra dando vita a sinergie produttive d’eccellenza, anche sotto uno sguardo qualitativo. Sfruttando le potenzialità di tali tecniche, infatti, si possono creare gruppi di lavoro in cui i membri percepiscono un forte senso di appartenenza poiché si sentono integrati, si vedono come elementi importanti per garantire il buon funzionamento della macchina. Inoltre il team building può favorire il miglioramento del clima aziendale perché favorisce la comunicazione tra i membri del gruppo, i quali imparano a conoscersi come persone e non solo come “ruoli”.
 
La ricetta per rendere squadra vincente è composta da diversi elementi, tra cui la condivisione di un obiettivo e la fiducia nei propri colleghi. Un intervento di team building volto a favorire la focalizzazione dei membri del gruppo verso un obiettivo comune permette di dar vita a una squadra costituita da elementi che hanno fiducia l’uno nell’altro e che sentono la necessità di essere interdipendenti e coesi. Se la squadra non condivide un obiettivo, se manca un focus comune, i membri del gruppo sprecano energia e difficilmente si potrà ottenere un buon risultato.